MEDIATECA A GENOVA

Raccolta di materiale per l'apprendimento della lingua francese

CHIAMA ORA

MATERIALE DIDATTICO FRANCESE

La Mediateca dell'Alliance Française Galliera mette a disposizione di chi desidera scoprire o migliorare la propria conoscenza della lingua e della cultura francese, materiale aggiornato e supporti differenziati.


Questo servizio va in effetti considerato in primo luogo come strumento attivo d'appoggio all'apprendimento della lingua francese per gli studenti iscritti (con materiale didattico specifico come ad esempio i libri accompagnati da audio cassette o da CD, i film sottotitolati, etc...) ma non esclude altri tipi di esigenze e soprattutto il semplice piacere di poter leggere gli ultimi romanzi pubblicati in Francia o di vedere un film in lingua originale.

LA MEDIATECA DELL'AF RAGGRUPPA...

Circa 18.000 documenti cartacei riguardanti tutti gli aspetti della cultura francese contemporanea: letteratura, filosofia, storia, arte, scienze religiose, sociologia e scienze e tecniche

Audio-libri, CD e DVD (più di 500 titoli tra films e documentari)

Una «Bibliothèque de l’Apprenant» che raggruppa documenti selezionati in base a diversi livelli di conoscenza della lingua francese: libri, audiolibri, fumetti, DVD, CD... ma anche documenti pedagogici, grammatiche, manuali per l’insegnamento della lingua francese

Riviste di attualità

Una sezione dedicata ai fumetti

Uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con un’ampia scelta di albums, riviste, libri, fumetti e DVD

CLUB DU LIVRE

Il club si riunisce 2 volte al mese al giovedì pomeriggio per scegliere e leggere un libro, parlarne insieme e leggerne alcuni brani, scambiarsi opinioni e riflessioni,  prima di vedere il suo adattamento al cinema. 


L'iniziativa è riservata ai soci dell'Alliance.


Libri letti e "visti" :

  • L'événement di Annie Ernaux
  • En attendant Bojangles di Olivier Bourdeaut 


prossimo libro :

  • La douleur di Marguerite Duras

Per info


CULTURETHÈQUE

Culturethèque è la piattaforma delle risorse digitali in francese della rete culturale francese all’estero.

E costituita da una miriade di libri, romanzi, saggi, fumetti, giornali, riviste, CD, concerti, conferenze, corsi on-line, giochi (più o meno seri), video… per tutte le generazioni e tutti i gusti!

Culturethèque è accessibile con computer, tablet o smartphone.


Culturethèque completa l’offerta delle mediateche francesi in Italia.

La piattaforma è accessibile a tutti coloro i quali siano iscritti a una delle biblioteche della rete culturale francese in Italia.

Per accedervi basta iscriversi a questo indirizzo https://www.culturetheque.com/fr  per utilizzare l’accesso gratuito alle risorse digitali per 3 settimane!

Dopodiché, basta contattare l'Alliance française  per prolungare questo servizio per tutta la durata della propria tessera associativa se già in possesso oppure per inscriversi all'associazione


LETTURE BILINGUE

Nell’ambito delle attività della Mediateca, l’Alliance française organizzo delle letture in francese e in italiano in alcune classi di IV elementare dell’Istituto Comprensivo di Pegli.


L’obiettivo di queste letture è di:

  • sensibilizzare i bambini, attraverso la lettura e l’ascolto, alla conoscenza di altre lingue e della loro diversità
  • scoprire, tra la diversità linguistica, l’esistenza di altre culture, visto che la lettura rappresenta un contesto privilegiato per la trasmissione di valori culturali diversi dai nostri
  • valorizzare l’importanza di acquisire la conoscenza di altre lingue nel futuro, come mezzo di scambio tra culture
  • fare scoprire ai bambini il patrimonio del libro per l’infanzia in francese attraverso delle storie selezionate per la loro qualità pedagogica.


Dopo la lettura a due voci (spesso quella dei bambini per la parte italiana) delle attività didattiche di approccio alla lingua francese erano proposte che i bambini hanno svolto con molta cura e impegno.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sull'iniziativa di lettura bilingue?

Share by: