Contatti
Mappa del sito

© Alliance Française de Gênes


 
 

DELF DALF

L’Alliance française de Gênes è uno dei tre centri d’esame in Liguria (insieme a La Spezia et Ventimiglia) per le certificazioni di lingua francese DELF e DALF

Il DELF e il DALF sono i diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale rilasciati dal ministero francese della Pubblica Istruzione, per certificare le competenze in francese dei candidati stranieri. Queste certificazioni rispettano tutti i sei livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue:

  • DELF - Diploma di Studi in Lingua Francese (A1 A2 B1 B2)
  • DALF - Diploma Approfondito di Lingua Francese (C1 C2)

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte :

  • produzione scritta
  • produzione orale
  • comprensione scritta
  • comprensione orale


Queste certificazioni ufficiali di lingua francese sono validi strumenti di valorizzazione del percorso accademico (il superamento delle prove d’esame permette di ottenere dei CREDITI FORMATIVI validi sia nelle scuole medie inferiori e superiori che all’Università) e favoriscono la mobilità studentesca e professionale: per entrare all’università francese senza dovere dare un esame in lingua francese, uno studente straniero deve aver ottenuto un DELF B2 o convalidato il livelli 4 del TCF.

Questa certificazione esiste in diverse versioni:

  • -Il DELF PRIM è la nuova certificazione creata dal CIEP (Centre international d’études pédagogiques) per i più giovani (7-11 anni). Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese e propone 3 livelli diversi : A1.1, A1 e A2.
  • - Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. E’ costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue: DELF A1 - DELF A2 - DELF B1 - DELF B2
    La struttura degli esami del DELF "scolaire" è la stessa del DELF “adulti” tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico.
  • - il DELF tous publics (A1-A2-B1-B2) e il DALF (C1-C2) sono la versione riservata agli adulti e agli studenti universitari
  • - il DELF PRO corrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF, diplomi rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, per certificare le competenze in lingua francese nell’ambito lavorativo. Gli esami di DELF Pro sono composti da 4 diplomi indipendenti (A1, A2, B1 e B2) di difficoltà progressiva e che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.

Le sedi in cui sostenere gli esami in Liguria sono Genova e Ventimiglia. I candidati di La Spezia devono iscriversi a Genova ma le prove si svolgono a La Spezia

Per informazioni sulle certificazioni : info alliancefrge.it
Per ulteriori informazioni e esempi di prove

A fondo pagina troverete il calendario delle sessioni, le schede d’iscrizione per Genova e La Spezia sia per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che per gli adulti e una bibliografia per la preparazione agli esami. L’iscrizione delle scuole deve seguire una procedura che viene descritta nella pagina "Iscrizione al DELF Scolaire"

Bibliografia DELF/DALF

Scheda d’iscrizione DELF/DALF sede di Genova

Scheda d’iscrizione DELF Scolaire Genova

Calendrier des sessions 2014_2015

Scheda d’iscrizione DELF/DALF Sede di La Spezia

Scheda d’iscrizione DELF Scolaire La Spezia
 
Haut de page